La Storia

La storia della nostra azienda affonda le radici nella tradizione familiare, ma con la capacità di innovarci per guardare con fiducia al futuro.

Nata nel 1979 con la commercializzazione di materiali edili, Edilnuova, ha da sempre guardato all’innovazione per rispondere alle esigenze del mercato e alle necessità del cliente.
Dal 1995 abbiamo introdotto la lavorazione del legno massiccio in abete, rovere, castagno e legno lamellare in abete e larice per la costruzione di coperture per uso civile,
industriale e agricolo.

L’introduzione della lavorazione del legno ha comportato la costruzione del primo laboratorio di falegnameria e carpenteria che ci ha permesso di acquisire le tecniche di lavorazione manuale del legno.
Nell’anno 2000 abbiamo introdotto l’ufficio tecnico per la progettazione analitica delle coperture mediante software specifici, migliorando qualità e precisione nella realizzazione degli elementi in legno.
Continuando sulla strada dell’innovazione tecnologica, nel 2004 abbiamo installato un centro taglio a controllo numerico che ci ha proiettato verso l’ingegnerizzazione completa dei nostri lavori.


In seguito all’entrata in vigore della normativa NTC del 2008 ci siamo qualificati presso il ministero dei lavori pubblici come centro di trasformazione del legno ad uso strutturale, impegnandoci a seguire personalmente ogni fase e controllo della produzione.

Per ampliare la gamma dei servizi offerti alla nostra clientela, dal 2013 abbiamo inserito nuovi impianti per il trattamento e la finitura del legno: piallatura, levigatura, spazzolatura, sgorbiatura e impregnatura con prodotti a base acqua.

La nostra esperienza si è ulteriormente ampliata con la progettazione e la realizzazione di case in legno XLAM, che garantiscono rapidità di costruzione, elevate prestazioni termiche e acustiche e durabilità nel tempo.
Questo tipo di costruzione rappresenta la sfida costruttiva del futuro per il raggiungimento del massimo comfort abitativo, risparmio energetico e resistenza sismica.

La passione per il legno nel corso del tempo si è ben coniugata con la nostra natura di rivendita edile specializzata, aderendo ad un gruppo d’acquisto ben organizzato quale il D.E.C. (distributori edili consorziati).